Usare il suono per eliminare il terrore dai sogni

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Con il cuore in gola, mi sono seduto in posizione eretta sul letto, arrossito, sudato e completamente in preda al panico. Il mio cervello mi ha strappato a un sogno, un sogno così pericoloso che mi sono svegliato.

Ho avuto solo uno o due terrori notturni, ma per le persone che soffrono di traumi, disturbi da stress post-traumatico, depressione o ansia, gli incubi arrivano notte dopo notte, rovinando il loro sonno e, in definitiva, la loro salute.

Le visioni dei sogni penetrano nella luce del giorno successivo come ombre scure, interrompendo la capacità di una persona di concentrarsi e pensare. L’umore cala, l’ansia aumenta. I giorni possono essere pieni di un’intensa paura di addormentarsi e innescare un altro incubo.

Tali sintomi possono portare a una diagnosi di disturbo da incubo, una condizione del sonno che colpisce il 4% degli adulti. Secondo l’Accademia americana di medicina del sonno.

Il trattamento include: Riduzione dello stress, consulenza, desensibilizzazione graduale e farmaci, ma il gold standard è la terapia di prova delle immagini, una forma di allenamento cognitivo comportamentale che insegna alle persone a riformulare i propri sogni con risultati positivi. Tuttavia, gli esperti affermano che non tutti coloro che soffrono di un disturbo da incubo rispondono al trattamento.

Ora un nuovo studio ha aggiunto una svolta: la riproduzione di un suono durante il REM (movimento rapido degli occhi) o la fase onirica del sonno è associata a un effetto più positivo sulla memoria di una persona. L’effetto è quadruplicato Ridurre gli incubi solo con il trattamento di base.

“Per quanto ne so, questo è il primo studio clinico e terapeutico a utilizzare l’attivazione della memoria mirata per accelerare e migliorare il trattamento”, ha affermato il dott. Ginevra

“Questo è uno sviluppo promettente. L’aggiunta di suoni al momento giusto durante il sonno REM sembra aumentare l’effetto della terapia di prova delle immagini … È uno standard e uno dei trattamenti non farmacologici più efficaci in questo momento”, ha affermato il dottor Timothy Morgenthaler. Accademia americana del sonno Linee guida mediche Sui sogni.

“Il risultato deve essere replicato”, ha affermato Morgenthaler, che non è stato coinvolto nello studio. “Ma ero piuttosto entusiasta di questa nuova possibilità”.

Ci sono quattro passaggi di base nella terapia di prova dell’immagine che possono essere insegnati in un giorno. Gli esperti dicono. In primo luogo, alle persone viene chiesto di scrivere ogni dettaglio dei loro sogni. Successivamente, ogni persona riscrive l’incubo con una svolta positiva, assicurandosi che si concluda con una soluzione o una risoluzione piacevole o potenziante.

Ora inizia la formazione. Un sogno rielaborato dovrebbe essere provato Da cinque a 20 minuti ogni giorno lo legano ai circuiti di memoria del cervello. Una volta che è a posto, è il momento di metterlo in azione provando il nuovo sogno prima di andare a letto.

Nel nuovo studio, pubblicato giovedì In Current Biology Journal, i ricercatori hanno aggiunto una svolta al trattamento. Diciotto persone con un disturbo onirico hanno sentito un suono neutro – un accordo di pianoforte – e hanno riscoperto i loro sogni in modi più positivi. Un gruppo di controllo di 18 persone con un disturbo onirico non ha sentito alcun suono aggiuntivo mentre rielaborava i propri sogni.

A tutti e 36 è stato dato un casco chiamato actimetro da indossare di notte per due settimane. Oltre a monitorare le fasi del sonno, il dispositivo emetteva anche il suono in un modo che non svegliava il dormiente, tramite la conduzione ossea.

“Una delle cose straordinarie dell’intervento di questo studio è l’uso di una tecnologia relativamente nuova in grado di sincronizzare la stimolazione al vero sonno REM in modo molto preciso”, ha affermato Morgenthaler, professore di medicina presso la Mayo Clinic School of Medicine.

“La maggior parte dei dispositivi indossabili non misura con precisione il sonno REM effettivo”, ha aggiunto. “Certamente, ulteriori studi potrebbero scoprire che il tempo non è così importante, ma resta da determinare”.

A entrambi i gruppi è stato presentato un suono ogni 10 secondi durante lo stato di sogno del sonno di due settimane. In questo caso, “la terapia di prova delle immagini ha funzionato per tutti i partecipanti, incluso il gruppo di controllo”, ha detto Perokamvros.

“Ma nel gruppo sperimentale, “Laddove il suono era correlato positivamente, la diminuzione era significativamente maggiore: avevano quasi quattro volte meno incubi”, ha aggiunto.

La terapia di prova delle immagini ha ridotto il disagio generale, l’umore e la qualità del sonno in entrambi i gruppi, ma la riduzione degli incubi è avvenuta più rapidamente nel gruppo sperimentale ed è durata al follow-up di tre mesi, ha detto Perokamvros. Inoltre, i membri del gruppo che hanno sentito il suono hanno riportato esperienze oniriche più piacevoli durante i loro sogni rispetto a quelli del gruppo di controllo.

Sono necessarie ulteriori ricerche per verificare questi risultati ed espandere il concetto, ma Perokamvros spera che la tecnica possa portare a miglioramenti in circa il 30% dei pazienti che non rispondono alla terapia di prova delle immagini, nota anche come IRT.

“Concetti basati sull’ipotesi che la riattivazione della memoria target possa aumentare gli effetti dell’IRT, e questo elegante test di tale ipotesi rafforza quella teoria”, ha detto Morgenthaler.

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