Reporter dell’Associated Press licenziato per false notizie sull’attacco russo

Commento

Lunedì l’Associated Press ha licenziato il suo corrispondente per la sicurezza nazionale Disinformazione sugli attacchi missilistici Un avviso di notizie ampiamente diffuso ma falso in Polonia la scorsa settimana e la colpa della Russia per l’incidente.

James Laporta, 35 anni, è stato licenziato dopo una breve indagine, hanno confermato al Washington Post persone dell’agenzia di stampa.

Il nov. 15 scoppiò sul filo, un villaggio polacco vicino al confine con l’Ucraina, ha ucciso due persone e ha suscitato preoccupazioni globali. Ore dopo, l’Associated Press ha pubblicato a Avviso di messaggio Un anonimo “alto funzionario dell’intelligence statunitense afferma che i missili russi sono entrati nella Polonia, membro della NATO, uccidendo due persone”.

Quelle informazioni non sono corrette. I funzionari polacchi e dell’UE in seguito hanno affermato di ritenere che un missile lanciato dalle forze ucraine fosse andato fuori rotta ed fosse atterrato al confine con la Polonia.

Ma l’allarme iniziale dell’AP, inviato a migliaia di testate giornalistiche in tutto il mondo, suggeriva una nuova escalation nell’invasione russa dell’Ucraina. La Polonia è un membro della NATO e un attacco russo sul suo territorio avrebbe potuto innescare una risposta militare occidentale in base alle disposizioni di mutua difesa dell’organismo del trattato. Altre organizzazioni giornalistiche hanno rapidamente trasmesso la notizia.

Il giorno dopo, l’AP ha cambiato la sua storia, citando un anonimo funzionario statunitense Correzione Nota. Ha affermato che la sua fonte anonima era falsa e che “rapporti successivi hanno indicato che i missili lanciati dall’Ucraina per difendersi da un attacco russo erano di fabbricazione russa”.

READ  Un documento non sigillato nella ricerca di Mar-a-Lago si concentra su Trump come potenziale oggetto di un'indagine penale

In precedenza: una fonte anonima ha lanciato un falso allarme su un attacco russo in Polonia

Il licenziamento di LaPorta è stato riportato per la prima volta lunedì sera da The Daily Beast.

LaPorta ha rifiutato di commentare. Ex marine statunitense che ha prestato servizio in Afghanistan, è entrato a far parte dell’AP nell’aprile 2020 dopo diversi anni come giornalista freelance. Ha coperto gli affari militari e le questioni di sicurezza nazionale per il servizio di notizie.

I funzionari dell’Associated Press hanno rifiutato di identificare LaPorta come la fonte dell’allarme. In una dichiarazione, la portavoce di AP Lauren Easton ha dichiarato: “I rigorosi standard editoriali e le pratiche dell’Associated Press sono fondamentali per la missione di AP come organizzazione di notizie indipendente. Aderiamo e applichiamo questi standard, incluso l’uso di fonti anonime, per garantire che i nostri rapporti siano accurati, equi e basati sui fatti. Quando i nostri standard vengono violati, dobbiamo adottare le misure necessarie per proteggere l’integrità della notizia. Non prendiamo queste decisioni alla leggera, né si basano su incidenti isolati.

Le comunicazioni interne di AP viste da The Post mostrano una certa confusione e incomprensioni durante la preparazione del falso rapporto.

LaPorta ha condiviso il suggerimento del funzionario statunitense in un’e-mail intorno alle 13:30 ET. Un editore ha immediatamente chiesto se l’AP dovesse emettere un avvertimento nel suo suggerimento, “o richiedere un’altra fonte e/o conferma dalla Polonia?”

Dopo ulteriori discussioni, un secondo autore ha detto che avrebbe “votato” per emettere l’avvertimento, aggiungendo: “Non riesco a immaginare che un funzionario dell’intelligence statunitense si sbaglierebbe su questo”.

Ma una persona dell’Associated Press, che ha familiarità con le conversazioni più ampie che circondano la storia quel giorno, ha detto che LaPorta ha detto ai suoi redattori che un senior manager aveva già controllato la fonte della soffiata di LaPorta e la fonte della storia sembrava essere autorizzata. Quell’editore non è intervenuto sulla storia del missile, anche se aveva firmato le storie precedenti usando la fonte di LaPorta.

READ  40 La migliore ventilatore per casa del 2022 - Non acquistare una ventilatore per casa finché non leggi QUESTO!

Easton ha affermato che l’agenzia non prevede alcuna disciplina per gli insegnanti coinvolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.